martedì 13 dicembre 2011

Nomisma

Il progetto curriculare  "Nomisma" ,relativo al 20 % della quota regionale, sta riscuotendo grande interesse negli alunni delle classi I e II della scuola secondaria di Fiumedinisi. in modo particolare i ragazzi sono incuriositi dalla storia della moneta e apprezzano notevolmente le monete antiche.
Ieri abbiamo avuto la conferma del loro gradimento in quanto hanno potuto toccare con mano riproduzioni di monete antiche e ne hanno ammirato la pregiatezza e la precisione delle incisioni. 
Ben presto  gli alunni visiteranno la Zecca di Fiumedinisi per capire ancora meglio i vari passaggi che conducono alla coniazione di una moneta. 

lunedì 5 dicembre 2011

Seminario Ocse-Pisa


Si  è concluso giorno 2 dicembre  il seminario di informazione e formazione sull'indagine Ocse-Pisa e altre indagini tenutosi presso l'I.T.I. "Verona- Trento" di Messina a cui hanno partecipato alcuni docenti del nostro I.C.. Gli esperti hanno posto come obiettivo primario quello di fare conoscere i quadri di riferimento delle indagini di valutazioni degli apprendimenti al fine di incidere sulle metodologie di insegnamento e, quindi, migliorare i risultati conseguiti dagli studenti. il seminario ha previsto laboratori che hanno coinvolto i docenti di Italiano, matematica e scienze nonchè i referenti della valutazione che hanno riflettuto e progettato possibili ipotesi e strategie di intervento. I docenti formati avranno cura di illustrare all'interno dei dipartimenti di riferimento le competenze acquisite grazie alle quali sarà possibile predisporre un piano di miglioramento ad hoc per l'istituto.