martedì 20 marzo 2012

Chi dice donna, non può più dir danno!

In occasione della ricorrenza dell'8 Marzo, la scuola secondaria  e la scuola primaria di Fiumedinisi, con il patrocinio del Comune, hanno promosso un'interessante iniziativa che ha avuto il suo espeltamento nei locali della Palestra Comunale.
 "Oltre una mimosa" è stato il titolo di questo evento nato con il fine di sensibilizzare non soltanto gli allievi, che hanno partecipato alla realizzazione della manifestazione, ma anche le famiglie che sono state invitate a parteciparvi.
Tema dell'incontro è stata la necessità di parlare dei diritti delle donne troppo spesso ancora violati e calpestati come ha affermato anche la Dott.ssa La Torre che da sempre è impegnata nella lotta contro laviolenza sul gentil sesso e si prodiga con la sua associazione ad aiutare le donne  vittime della violenza.
La voce dei ragazzi non si è fatta attendere : poesie, proiezioni, canti hanno dato un impronta diversa a questa giornata che troppo spesso è solo business ...
I ragazzi hanno pertanto capito che per comprendere appieno il significato di questa data bisogna andare proprio "Oltre una mimosa"!

novità degli ultimi mesi...

La voce del blog è un po' rauca in quest'ultimo periodo...ma si è ripresa ed è pronta per dare delle informazioni su quanto è stato promosso dal nostro isituto in questo periodo.
Cominciamo dall'interessante iniziativa promossa dalla scuola secondaria di primo grado di Fiumedinisi che, all'interno del progetto curriculare "Nomisma" , si è recata a visitare l'antico edificio della Zecca del comune. Presenti al piacevole evento non solo Il Dirigente scolastico , ma anche il Commissario Lo Monaco nonchè il Dott. Riccobono e un "curioso" di storia di Fiumedinisi, il Sig. Pratico. I ragazzi delle tre classi si sono mostrati veramente interessati e affascianti dalle spiegazioni degli esperti ed hanno avuto modo di apprezzare la bellezza dell'edificio che nel XVII secolo ha reso davvero importante il comune .

Al termine della visita, dopo che  le personalità invitate hanno manifestato  tutta la loro soddisfazione per l'iniziativa intrapresa al fine di valorizzare il territorio, alunni , docenti e i vari partecipanti hanno potuto assaggiare i dolci tipici della zona "coniati" appositamente per la giornata!