Ultimi giorni di scuola...
L'anno scolastico volge al termine e si conclude così un'altra pagina della nostra vita e di insegnanti e di educatori.
Gli adempimenti di fine anno ci impegnno moltissimo e sappiamo che è giunto il momento di tirare le somme e verificare se quanto abbiamo fatto con e per i nostri alunni è stato proficuo.
Tutte le attività svolte durante l'a.s. 2011/2012 hanno sempre avuto come obiettivo quello di formare a 360° l'alunno per farlo diventare una persona "educata" nel senso etimologico del termine...Noi docenti siamo stati soltanto delle guide, abbiamo preso per mano i nostri alunni e accanto a loro abbiamo percorso il cammino della conoscenza. Talvolta abbiamo faticato, ci siamo arrabbiati perchè, mentre noi abbiamo la meta sempre chiara, i nostri alunni la vedono come un miraggio; altre volte abbiamo gioito dei loro successi, ci siamo stupiti delle loro inaspettate intuizioni, siamo rimasti impressionati dai cambiamenti di alcuni, delusi dalla regressione di altri.
Il nostro è un mestiere "vivace", affatto piatto e scontato: dobbiamo fare forza sulla nostra capacità camaleontica di adattarci a tutte le situazioni, capire con uno sguardo , intuire e scegliere la strategia migliore per il nostro progetto educativo.
Spesso la burocrazia, le carte ci fanno perdere di vista la fortuna che abbiamo nell'esercitare questa professsione: viviamo sempre a contatto con i giovani che ci fanno rimanere giovani!
L'augurio per tutti è quindi quello di contiunare a svolgere il mestiere di insegnante con sempre più entusiasmo e passione , nonostante tutte le difficoltà che quotidianamente ci tocca affrontare!